Esordio amaro per i veliterni nella prima giornata del campionato di Serie C Sivler che vengono sconfitti dai ciociari nel finale.
Ottimo in avvio della Virtus che domina nel pitturato soprattutto grazie a Puleo (doppia cifra per lui). La formazione di coach Calcabrina scivola anche sul -10 ma nel finale di quarto alza i ritmi e si riporta a contatto con la tripla prima della sirena di Ceccarelli che vale il -2 (16-18).
Cresce la Scuba col passare dei minuti sia in difesa, dove i ciociari prendono le misure concedendo molto meno sotto canestro, sia in attacco con le percentuali da 3 che salgono: arriva così il sorpasso e il mini- allungo di fine periodo firmato da Grazzini con il canestro del 37-31.
Dopo la ripresa sale di colpi il match, Frosinone prova a scappare con Briglianti ma Velletri resta prima a contatto col duo Puleo-Marinelli, e poi piazza una spallata pesante con due triple in fila di Mancini che spezzano una lunga fase di equilibrio consentendo alla squadra di coach Libutti di volare sul +8 all’ultimo riposo (52-60).
Tutt’altro che deciso però il match perché la Scuba risponde con un contro-parziale col solito duo Ceccarelli-Briglianti mentre Velletri si impantana completamente non andando più a referto per oltre 5’: 66-60 (break di 14-0) e Frosinone di nuovo avanti. Velletri accusa un po’ di nervosismo ma non ci sta a mollare la partita e torna sotto con le triple di Mancini e Marinelli (68-67 a 100 secondi dalla fine), la Scuba ricaccia indietro gli avversari con un canestro da 3 determinante di Stazi ma non la chiude dalla lunetta, arriva così un rocambolesco pareggio con una prodezza di Carturan dall’angolo per il 72-72 a pochi secondi dalla sirena. Sembra fatta per l’overtime ma un fallo di Mancini (ingenuo) consente a Ceccarelli di andare in lunetta con 11” rimasti, il play é freddissimo e fa 2/2 (74-72), Velletri trova dall’altra parte il fischio su Di Biase che però non è altrettanto preciso dalla linea (troppi errori ai liberi per i veliterni), il secondo sbagliato volontariamente non basta perché il rimbalzo è di Frosinone che festeggia la prima vittoria.
Prossimo impegno per i gialloblu in casa contro Team Up Sabato 19 Ottobre.
Parziali: 16-18; 37-31; 52-60
Scuola Bk Frosinone: Grazzini 5, Lepre, Efficace 2, Stazi 10, Rocchi 8, Briglianti 15, Fassiotti 5, Iaboni, Bosco 2, Lepore n.e., Ceccarelli 27. Al. Calcabrina Ass. Gattabuia
Virtus Velletri: Borro 7, Cirnu n.e., Carturan 6, Di Biase 6, Miele 3, Acciaioli n.e., Sica 2, Marinelli 15, Ricca 3, Molteni n.e., Puleo 21, Mancini 9. All. Libutti Ass. Prosperi