Regolamento del torneo 3ON3 2012
Date:
Il torneo si svolgerà a Velletri il 24, 25 e 26 agosto.
Sono previste una fase di qualificazione (venerdì 24 e sabato 25) e una fase finale (domenica 26 agosto).
Composizione squadre:
Ogni squadra potrà essere composta da massimo 4 giocatori e da un minimo di 3 giocatori.
Non è possibile sostituire i giocatori dopo l’iscrizione nè durante tutto l’arco del torneo.
Durata delle partite:
Le partite termineranno al raggiungimento del 21° punto (i canestri valgono 2 o 3 punti) oppure allo scadere del 12° minuto di gioco.
In caso di parità a 20 punti, SI VINCE AL RAGGIUNGIMENTO SECCO DEL 21° PUNTO.
Il tempo sarà continuato e diverrà effettivo solo nell’ultimo minuto di gioco, verrà fermato su ogni infrazione, canestro o palla fuori.
In caso di parità al termine del tempo, ci sarà un supplementare di 2 minuti di gioco, la partita finirà al al raggiungimento del 21° punto o al termine del tempo supplementare (qualora una delle due squadre fosse avanti nel punteggio) o, in alternativa, procedendo iterativamente.
Regole di gioco:
Si gioca 3 contro 3. E’ obbligatorio per l’attacco effettuare un passaggio prima di andare al tiro, in caso contrario un eventuale canestro verrà annullato e il possesso della palla passerà alla squadra avversaria, inoltre qualora la squadra di difesa recuperasse il pallone, essa dovrà uscire dalla linea dei 3pt per realizzare un azione offensiva. Ogni squadra deve andare al tiro entro 24’’. Non si applica la regola dei 3 secondi.
I cambi sono liberi e illimitati si potranno effettuare in ogni momento in cui il gioco sia fermo.
Dopo ogni canestro il possesso della palla tornerà alla squadra che ha realizzato (Possesso all’americana).
Non sono previsti falli personali e neanche tiri liberi su fallo subìto in azione di tiro ma al 5° fallo di squadra si effettuerà un solo tiro libero che vale, se segnato, 2 punti. In caso di errore dal tiro libero il possesso passerà alla squadra di difesa (non è previsto il rimbalzo).
Nel caso di canestro realizzato e fallo subito, non verrà concesso tiro libero supplementare ma il fallo verrà segnato. Ogni squadra ha a disposizione 2 time-out nel corso di ogni partita, di 30’’ ciascuno.
Arbitraggio:
Non è previsto l’arbitraggio e quindi i falli e le infrazioni verranno chiamati direttamente dai giocatori, in caso di disaccordo e discussioni, la decisione spetta al giudice di gara presente sul campo.
L’organizzazione ha la facoltà di punire e allontanare giocatori con comportamenti scorretti o che arrecano fastidio al regolare svolgimento del torneo.
Formula:
A seconda del numero delle squadre iscritte verranno composti dei gironi in maniera da garantire un numero minimo di partite (3).
Le giornate di Venerdì 24 e Sabato 25 agosto sono di qualificazioni (fase a gironi).
Nella giornata di Domenica ci sarà la fase finale ad eliminazione diretta.
Criterio per determinare la 1°classificata in caso di arrivo a pari punti nel girone:
1)scontro diretto
2)quoziente canestri.
Costo e modalità di iscrizione:
La quota di iscrizione è di € 40 a squadra. La quota comprende maglietta ricordo del torneo e partecipazione alla gara del tiro dai tre punti. Il pagamento avverrà il giorno della prima gara, è richiesta la presenza della squadra (o del responsabile della squadra) almeno 30 minuti prima dell’inizio del torneo.
L’iscrizione deve essere formalizzata online (Clicca qui).
Prima della manifestazione verranno compilati i moduli per l’assicurazione e per le liberatorie. I minorenni iscritti dovranno avere la firma dei genitori (o chi ne fa le veci).
Gara del tiro da tre punti:
Si svolgerà durante il torneo una gara individuale del tiro da 3 punti con finale la domenica, subito prima della finalissima.
Chi volesse partecipare alla gara del tiro da 3 punti e non è iscritto al torneo può partecipare, la quota di iscrizione è di €5.