Bella vittoria nella gara di apertura della serie playoff contro la Pall. Veroli. Virtus vince per 86 a 74 in una gara sempre condotta contro i ciociari.
Vittoria maturata fin dalle prime battute dove i gialloblu hanno impresso un buon ritmo alla gara puntando sulla velocità e sulla difesa aggressiva. Sono i lunghi a far male alla difesa ciociara, con Di Biase, Puleo e Misolic a scavare il primo vantaggio veliterno, + 8 alla sirena del primo quarto.
Veroli reagisce con Fiorini e Frusone e si riporta fino al -4 nel secondo periodo grazie ad una difesa più accorta e attenta. E’ Borro a salire in cattedra per i padroni di casa grazie a tante belle iniziative in penetrazione e Virtus di nuovo sul +8 all’intervallo (46-38).
Dopo la sosta i ciociari tentano la carta delle difesa a zona ma la Virtus ha la “mano calda”. Carturan, Borro e Marielli segnano dalla distanza e allargano il vantaggio fino al +20 tra terzo e quarto periodo. Veroli non getta mai la spugna e con Alessandrini e Fiorini rendono meno pesante il passivo nel finale lasciando presagire una gara 2 molto combattuta.
Coach Libutti a fine gara è soddisfatto ma invita alla calma e alla concentrazione: “Abbiamo affrontato la prima partita dei pPayoff con l’atteggiamento giusto. Di fronte avevamo una squadra ostica come Veroli abituata a giocare queste gare. Siamo partiti un po’ contratti ma dopo pochi minuti siamo riusciti a prendere un piccolo vantaggio che poi abbiamo ammistrato. Ringraziamo il grande pubblico presente che ci ha spinto dall’inizio alla fine. Ora testa a Gara2, ricarichiamo le energie perché ci aspetta un altra sfida complicata”.
Virtus che cercarà di chiudere la serie già a Veroli giovedì alle 20. In caso di sconfitta, invece, Gara 3 è in programma Domenica 5 Maggio alla Polivalente.