Esce sconfitta la Virtus dall’ostico campo delle Stelle Marine, punteggio 89 a 76 per i lidensi a fine gara. Velletri che lotta e resta in partita fino alla fine, dando filo da torcere alla capoclassifica del girone A.
Inizio altalentante per i gialloblu che capiscono fin da subito che Grande e Tebaldi sono in gran giornata. A far paura oltre al solito repertorio sono le alte percentuali da 3 punti e i tanti falli subiti. Entrambi infatti saranno protagonisti di molti viaggi in lunetta, garantendo alle Stelle Marine tanti punti a “gioco fermo”.
Virtus che comincia bene grazie all’ottima serata di Andrea Borro, che segna a ripetizione nel primo quarto, sia dalla lunga distanza che in penetrazione. Le Stelle Marine non riescono a scrollarsi di dosso i veliterni fino a metà del 2 quarto dove è Ciambrone il protagonista. Il lungo romano approfitta della serata no di Di Biase, a mezzo servizio a seguito di un infortunio, e domina sotto le plance. Lidensi che toccano il massimo vantaggio sul finire del 2 quarto sul +15. Ancora protagonisti il duo Tebaldi-Grande, con triple e contropiedi.
Dopo l’intervallo Velletri tenta subito di ricucire lo svantaggio, ancora con Borro ben aiutato questa volta da Mancini. Virtus che torna sul – 8 e da la sensazione di essere in partita ma sono due triple impossibili di Tebaldi in “isolation” a tagliare le gambe ai veliterni. Stelle Marine ritrova ossigeno e mantiene le distanze, portandosi di nuovo sul +15 prima del quarto finale.
Libutti ordina il pressing sperando nelle difficoltà dei romani orfani di Grande (out per falli). I ritmi più alti mettono effettivamente in difficoltà i padroni di casa ma mai da mettere a rischio il risultato finale. Velletri rientra un po nel punteggio fino al -9, ma il tempo è tiranno e i lidensi portano a casa la meritata vittoria.
Cosi Coach Libutti a termine della gara: “Abbiamo approcciato la gara meno concentrati del solito, forse eravamo un po’ intimoriti da loro visto che erano imbattuti. Poi abbiamo iniziato a prendere fiducia e abbiamo giocato una buona pallacanestro ma non siamo mai riusciti a ricucire lo strappo. Il bicchiere è mezzo pieno, non abbiamo mai mollato con una squadra che in questo momento è superiore. Dobbiamo subito voltare pagina e preparare al meglio la prossima gara interna”.
Prossimo impegno per la Virtus Venerdi 30 Novembre alla Polivalente contro il Roma Eur.
Stelle Marine – Virtus Velletri 89-76
Parziali: 28-22; 23-14; 21-21; 17-19
Stelle Marine: Cristofari 1, Caracci n.e., Tebaldi L. 3, Bedetti, Pasquali, Grande 28, Petrella 4, Tebaldi A. 36, Sanvitale 2, Farina, Ciambrone 13, Bogunovich 2. All. Donato Ass. Paciucci
Virtus Velletri: Borro 23, Acciaioli, Carturan 4, Di Biase 8, Miele 3, Lauretti, Marinelli 2, Prosperi F. 5, Misolic 4, Cirnu, Puleo 15, Mancini 12. All. Libutti Ass. Prosperi M.